Piatti Maltesi

Prinjolata Maltese PER MAGABOUTFOOD

Oggi ultimo giorno di carnevale, e la nuova rivista di MTChallange “MAG about Food” non poteva farsi scappare una rubrica che rappresenta questa festività, collegando ad essa ricette tipiche da tutto il mondo per rappresentare il tema del mese.  Per questo  non poteva mancare il dolce tradizionale della mia isola, la Prinjolata.

Le celebrazioni del Carnevale furono introdotte a Malta dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni nel 1400. I Cavalieri, hanno scoperto che il Carnevale è una grande opportunità per divertirsi, bere, vestirsi e godersi la vita. Queste celebrazioni divennero presto parte della tradizione maltese e migliorarono col passare degli anni.   Il Carnevale di Malta si celebra durante i 5 giorni precedenti il ​​Mercoledì delle Ceneri. Questi sono cinque giorni di festeggiamenti e follia, con carri colorati che sfilano lungo le strade principali nelle capitali delle nostre isole, cioè La Valletta a Malta e Victoria a Gozo. Adulti e bambini vestiti in bellissimi costumi festeggiano per le strade dell’ isola.

Pease che vai  cibo che trovi!   Anche a Malta, ad ogni festività ha un piatto o un dolce tradizionale  legato a se. Per carnevale il dolce che padroneggia su tutti è la “Prinjolata”, la quale prende il nome da “pinoli” che in maltese significa prinjol.

Sin dai primi di gennaio la Prinjolata  è gia in bella mostra esposta in tutti i caffè e pasticcerie. Questo dolce viene presentato sotto forma di zuccotto, da quello piccolo  confezionato a mono porzione, da quella di media grandezza, per poi passare a quella grandissima che viene venduta a fetta/peso. Gli  ingredienti principali sono pan di spagna e biscotti,  pinoli, mandorle e nocciole, cioccolato e  ciliegie candite ed crema al burro. Insomma un prelibatezza  ricca di calorie!

Andate su MTC per fare il giro del mondo e scoprire altre ricette tipiche di carnevale!

 

A Presto

Terry

(Visited 55 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.