Antipasti - Contorni - Finger Food,  Piatto Unico

Tortilla de Patatas – MTC n.72

Si chiude una porta e si apre un portone…. quello della scuola MTC!

Se fin da subito avevo definito l’mtc come una scuola dalla quale ogni mese c’era sempre qualcosa da imparare, ora lo sta per diventare davvero!

Una vera scuola, con 24 banchi, professori, preside, lezioni, voti, esami di ammissione e tutto ciò che una scuola comporta.

I 24 banchi verranno assegnati tra aprile e giugno, 8 banchi al mese in base alle ricette preparate.

Di ricette da primo banco fin’ora ne ho viste tante in questa gara, ed io non mi sento per niente all’altezza, l’ansia  di non essere all’altezza si fa sentire, pero’ voglio provarci fino alla fine, perchè come dicono… una classe non è formata solo di “bravi”!

 

Mai, vincitrice con il suo afternoon tea, e vincitrice anche della prima gara mtc, aveva proposto la tortilla de patatas, ricetta tipica delle sue origini. Per chiudere il cerchio di queste sfide mensili, ripropone nuovamente questo piatto.

Si dovevano presentare due ricette, una classica ed una rivisitata, nella mia semplicità propongo il mio piatto, sperando che la semplicità non mi penalizzera’.

 

Dosi per la tortilla perfetta

 

Tortilla de patatas con carciofi e vinaigrette alla menta

 

Ingredienti per una padella di 20 cm di diametro;

600 g di patate sbucciate

5 uova sempre dispari

1 cipolla

olio extra vergine

sale

per accompagnamento;

4 carciofi

olio extravergine

1 cucchiaio di aceto di mele

prezzemolo

menta

sale e pepe

Sbucciate le patate, lavate e tagliatele a cubetti irregolari. Versate un giro d’olio nella padella e friggetele, dopo 5 minuti unite la cipolla tagliata a fettine sottili. Salate e continuate la cottura, mescolando di tanto in tanto.Nel frattempo in un’ampia ciotola sbattete le uova, aggiungete il sale, e dopo unite le patate.Amalgamate bene, riscaldate una padella antiaderente, versate un filo d’olio e versate il tutto il composto.Cucinate a fiamma dolce per 3/4 minuti, controllate che la frittata non si attacchi, a questo punto prendete un piatto più grande della padella, bagnartelo con l’acqua mettetelo sopra la padella con una mano tenete il piatto con l’altra girate la padella, dopo aver fatto questa operazione fate scivolare delicatamente la frittata nella padella e procedete alla fine della cottura per altri 3/4 minuti. Trasferite la tortilla sul piatto di portata.Pulite i carciofi dalle foglie esterne, tagliate i cuori di carciofo in quarti e pulite dalla peluria interna. Sbollentate in acqua leggermente salata.Nel frattempo preparate una vinaigrette, con il minipimer emulsionate insieme olio, aceto e sale, tritate l’erbette ed amalgamate tutto insieme. Condite i carciofi con qualche cucchiaio di vinaigrette e servite insieme alla tortilla.

 

Tortilla Combo Sandwich

 


 

Ingredienti per una padella di 20 cm di diametro;

600 g di patate sbucciate

5 uova sempre dispari

50g di bacon

olio extra vergine

sale

4 fettine i petto di pollo

100 g di bacon

4 fette di cheddar

lattuga

pomodoro

maionese

Sbucciate le patate, lavate e tagliatele a cubetti irregolari. Versate un giro d’olio nella padella e friggetele. Salate e continuate la cottura, mescolando di tanto in tanto. Verso fine cottura unite il bacon a piccoli pezzi.Nel frattempo in un’ampia ciotola sbattete le uova, aggiungete il sale, e dopo unite le patate.Amalgamate bene, riscaldate una padella antiaderente, versate un filo d’olio e versate itutto il composto.Cucinate a fiamma dolce per 3/4 minuti, controllate che la frittata non si attacchi, a questo punto prendete un piatto più grande della padella, bagnartelo con l’acqua mettetelo sopra la padella con una mano tenete il piatto con l’altra girate la padella, dopo aver fatto questa operazione fate scivolare delicatamente la frittata nella padella e procedete alla fine della cottura per altri 3/4 minuti. Trasferite la tortilla su un piatto e fate raffreddare.

Nel frattempo, riscaldate una padella antiaderente e grigliate il bacon da entrambi i lati, fino a diventare dorato e croccante. Nella stessa padella senza eliminare il grasso del bacon, cucinate le fettine di pollo. Una volta fredda la tortilla, tagliate delicatamente in 4 rettangoli. Dividete ogni rettangolo in due parti come fosse un panino, adagiate sulla base della tortilla una fetta di lattuga, qualche rondella di pomodoro, una fetta di formaggio cheddar, una fetta di petto di pollo ed infine qualche striscia di bacon croccante. Spruzzate un pochino di maionese e chiudete il vostro panino con la parte superiore della tortilla.

Servite con un boccale di birra e godete la vostra cena!

 

A presto

Terry

(Visited 194 times, 1 visits today)

4 Comments

  • acquaviva

    la tua scelta di non reinterpretare uova e patate ma utilizzare la tortilla vera e propria in modo inconsueto sarà anche “semplice” ma ha un suo perchè ed esprime in modo lineare il tuo modo di intendere la cucina

  • Mai

    Therese, purtroppo non sono stata io a vincere la prima gara del MTC, anzi ancora non cero in questo gruppo splendido! Io ne sono formata parte quando in atto cera la sfida degli involtini di verza della Mapi. Però si, diciamo che con questa tortilla il cerchio si chiude e per tanto daremmo tutti insieme un addio al vecchio MTC e un splendido benvenuto al nuovo progetto!
    Vedo che hai tenuto la torilla tradizionale così tale è e lo aprezzo, poi l’hai accompagnata di carciofi a pena preparati deve essere tutto l’insieme molto buono.

    Per quanto riguarda la versione creariva mi piace molto l’idea di “panino inverso”.

  • alessandra gennaro

    questa è una delle idee creative più nelle mie corde, visto che la tortilla si mangia comunemente nel panino. anche la versione classica è fatta molto bene, per cui complimenti e incrociamo le dita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *