Dolci,  Salse e Conserve

Pears in Mulled Wine – Pere al Vin Brulé

Lo sapete quanti giorni mancano a Natale? Mancano solo 88 giorni 🙂

Quando “Il Club del 27” ha proposto il libro ” The Bay Tree Preserving” la prima cosa alla quale ho pensato è stata proprio il Natale. Tantissime ricette di composte di frutta secca e spezie, che solo leggendo le ricette mi sentivo inondata dal profumo natalizio. Ero molto tentata di preparare il mincemeat, cosi lo trovavo pronto per le pies natalizie, ma la mia scelta è andata sulle pere al vino speziato, tanto sicuramente, il mincemeat lo farò prossimamente, insieme ad altre conserve.

 

Pears in Mulled Wine – Pere al Vino

Author: Terry – Fornelli Profumati

Prep time:

Cook time:

Total time:

Ingredients

  • 1 kg di pere Abate (dure)
  • 325 ml di vino rosso Nero d’avola
  • 500g di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di spezie per vin brulè
  • anice stellato

Instructions

  1. Sbucciate le pere, tagliate in quarti, eliminate la parte interna e mettete casseruola ricoperte con acqua bollente e fate sobbollire delicatamente per circa 3 minuti. Scolate bene e tenete da parte.
  2. In una casseruola, versate il vino, lo zucchero, la scorza e il succo del limone, le spezie e 230ml d’acqua. Portate a ebollizione, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
  3. Lasciate andare sul fuoco per altri 5 minuti, poi aggiungete le pere e cuocete a fuoco basso per altri 5 minuti, fino a quando le pere risultano tenere ma non morbidissime. Provate con un coltello, appena entra facilmente saranno pronte.
  4. A questo punto potete travasare nei barattoli ben sterilizzati.
  5. Delicatamente, raccogliete le pere e adagiateli nel barattolo, coprite completamente con lo sciroppo di vino ben scolato dalle spezie, lasciando 1cm per la chiusura del barattolo. Prima di chiudere ogni barattolo, inserite una stella d’anice.
  6. Battete leggermente i barattoli sul piano di lavoro, per eliminare evuntuali bolle d’aria, chiudete bene i barattoli e lasciate raffreddare completamente.
  7. Consumate le pere entro un mese, e conservate in frigo una volta aperto il barattolo.

 

 

A Presto

Terry

(Visited 28 times, 1 visits today)

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.