Bevande,  Dolci

Preparato per Cioccolata Calda

Si può dire che ormai natale è vicino.

Molti di noi iniziano a preparare le liste dei regali da fare. Per me i regali home – made sono i più aprezzati, perchè si preparano e si confezionanao con amore, pensando alla persona che deve riceverli.

Negli scorsi anni, come regalo ad alcuni amici e parenti, ho preparato e confezionato, cioccolatini, biscotti, e liquori. Quest’anno invece vorrei preparare dei barattoli ripieni con ingredienti base per alcuni preparazioni facili e golose. Sicuramente preparerò barattoli con il preparato per fare i cookies,  mi piace molto l’effetto estetico che danno gli strati racchiusi nel barattolo.

Oggi, Il Calendario del Cibo Italiano festeggia La Giornata Nazionale della Cioccolata Calda, ed io ho colto l’occassione per preparare alcuni barattoli di preparato per cioccolata calda fatto in casa da regalare e nel frattempo mi godo anche io una tazza fumante di cioccolata calda, visto che fuore batte la pioggia.

 

Preparato per Cioccolata Calda
 
Author:
Recipe type: Bevanda / Docle
Ingredienti
  • Per 2 barattoli di 250ml:
  • 120 g di cioccolato fondente al 70%
  • 60 g di zucchero di canna
  • 60 g di zucchero semolato
  • 75 g di cacao amaro
  • 100 g di fecola di patate
Procedimento
  1. Tritate con il coltello il cioccolato fondente.
  2. In un mixer versate gli zuccherri e riducete in polvere.
  3. Unite il cioccolato e tritate con lo zucchero, poi versate anche il cacao e la fecola e amalgamate il tutto.
  4. Travasate nei vasetti ben sterelizzati ed asciutti per bene.
Note
Se dovete tenere la preparazione per voi non serve, ma se volete regalare questi barattolini sarebbe carino allegare un cartellino con le dosi è il procedimento...

In un pentolino dal fondo spesso, versate 200ml di latte freddo e tre cucchiai di preparato per cioccolata calda. Ponete sul fuoco, sempre mescolando fino ad ottenere la densità desiderata.

Il latte può essere aromatizzato a proprio gusto, con un pizzico di cannella, con la scorza d'arancia messa in infusione, oppure alla fine della preparazione, nella propria tazza si può versare un goccio di liquore o Wishkey.

 

 

A Presto

Terry

(Visited 89 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.