Dolci

Crépes con Crema di Nocciole

Le crépes, sono un dolce che io e le mie bimbe adoriamo. Ogni volta che siamo a Malta andiamo a Bugibba, dove c’è una créperia, (dove io andavo fin da ragazzina), a gustarci un’ottima crépes. Questa créperia è famosa sopratutto per le sue crépes salate, davvero buone. Anche quelle dolci sono buonissime e hanno un menù vasto di ripieni. Una davvero buona è la “apple pie crépes” dove il ripieno è composto da mele alla cannella e gelato alla vaniglia. La preferita delle mie bimbe è la classica crépes alla nutella… “golosone…”!!

Oggi Il Calendario del Cibo Italiano dedica la giornata proprio alle Crépes, io do il mio piccolo contributo a questo meraviglioso progetto con queste crépes, per la felicità delle mie bimbe, la merenda è servita!

 

Crepes con crema di nocciole
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dolci
Ingredienti
Per 6 crépes
  • 75 gr di farina "00"
  • 175 ml di latte
  • 25 ml d’acqua
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • una noce di burro
Procedimento
  1. In una ciotola sbattete leggermente l'uovo con la frusta, aggiungete la farina setacciata, il latte e l’acqua, alternandoli tra loro.
  2. Amalgamate bene fino ad ottenere una pastella lisca e liquida. Aggiungete il sale e lasciate riposare per un’ora circa.
  3. La quantità di pastella necessaria per una crépe, per una padella di 22 cm è circa 30 ml di pastella, quindi munitevi di un misurino in modo d’avere cosi la dose esatta da versare, e poterla gettare in un colpo solo.
  4. In un pentolino sciogliete il burro, scaldate una padella per le crépes, spennellate con il burro fuso e versate un misurino di pastella.
  5. A questo punto fate ruotare la padella per spargere uniformemente la pastella.
  6. Cuocete fino a che sarà ben dorata, quindi giratela e finite la cottura dall’altra parte.
  7. Una volta cotte tutte le crépes, ancora tiepide, spalmate su meta della superficie la crema di nocciole o marmellata a vostro gusto, ripiegate a metà e poi ripiegate in modo da ottenere un specie di triangolo.
  8. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

 

A Presto

Terry

 

(Visited 35 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.